Naruto 2010

Street Fighter IV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Sennin

    Group
    Founder
    Posts
    12,132

    Status
    Offline
    Street Fighter IV

    image

    Pochi, pochissimi di noi forse ricorderanno quando d’estate si andava tutti al mare, e magari nel nostro stabilimento c’era una piccola sala giochi, con due o tre cabinati, che generalmente avevano tutti gli stessi videogiochi, come il leggendario Puzzle Bubble o l’ormai famosissimo Metal Slug.
    Oppure, ricorderemo quando, dopo scuola, si andava in una sala giochi a divertirsi con gli amici: e allora, quante sfide epiche e quanti tornei che si organizzavano con Street Fighter!
    E che dire di quando Street Fighter vide finalmente la luce non solo su piattaforma Arcade, ma anche come videogame su console (a quei tempi uno dei primi fu il Super Nintendo)?
    Poi, pochi mesi fa arrivò l’annuncio da parte della Capcom: sì, Street Fighter IV uscirà per PC, Playstation 3 e Xbox 360.
    Dieci anni sono ormai passati dall’ultimo capitolo, e allora una domanda sorge spontanea: sarà riuscita la Capcom a mantenere inalterata la fama del titolo, e a coinvolgerci ancora una volta nell’ennesimo combattimento mozzafiato?

    Nuovi personaggi, nuova grafica?

    Come spiegato dalla Capcom, in realtà Street Fighter IV altro non è che un prequel del predecessore uscito a dieci anni di distanza, Street Fighter III: eppure, ciò non ha tolto la possibilità agli sviluppatori di inserire nuovi personaggi sbloccabili nel corso del gioco.
    In realtà i nuovi personaggi saranno solamente sei, ma dovremo soffrire non poco per sbloccare tutti i personaggi che non saranno da subito disponibili: relativamente è molto semplice, poichè basterà finire la modalità arcade con dei personaggi specifici per sbloccarne degli altri, tuttavia questa è una novità nel mondo di Street Fighter, e come tale sarà ben accolta da tutti i fans della serie.
    In ogni caso, fin dal primo combattimento Street Fighter IV da l’impressione d’essere il degno successore della serie, almeno in fatto di grafica: gli sviluppatori hanno ben pensato di riportare alla luce alcuni dei più famosi scenari che da sempre hanno caratterizzato la serie, aggiungendo, ovviamente, tutto ciò che di buono può portare una console next-gen.
    Per coloro che hanno giocato almeno una volta ai cabinati con Street Fighter, sarà impossibile non ricordare il Drive-In, oppure la Cina, che ci ospiterà nel combattimento contro Chun Li.
    Eppure, tutto ciò, sarà mescolato come detto in precedenza ad una grafica , almeno per i filmati prima del combattimento, tridimensionale, anche se durante il gameplay, come da tradizione, vedremo Ken e compagni darsele di santa ragione con una grafica bidimensionale, ma con varie migliorie estetiche: di certo lo stile grafico non farà rimpiangere i fans delle next-gen.
    Insomma, dettagli a non finire realizzati nei minimi particolari, ma alla fin fine, è pur sempre Street Fighter, il videogame nato nei cabinati.

    Gameplay

    Un paragrafo a parte sarà assolutamente da dedicare al gameplay.
    È ovvio che, come ogni picchiaduro che si rispetti, Street Fighter IV mette a disposizione dei videogiocatori un vastissimo reparto di mosse, combo e chi più ne ha più ne metta.
    Dovrò subito darvi la brutta notizia che, chi non ha alcuna esperienza con il videogame né con il genere picchiaduro, troverà molte difficoltà con questo titolo: il gameplay non è di certo semplicissimo, e a renderlo ancora più complicato sarà la differenza di combo eseguibili fra i personaggi.
    Nonostante tutto, il gameplay di SFIV rimane un gameplay storico ed elaborato nel corso di questi lunghissimi anni di storia del titolo: chi ha già giocato e ha un minimo d’esperienza saprà da subito cosa fare, ma dovrà prendere confidenza con alcune novità introdotte da questo capitolo: una di esse è, ad esempio, l’indicatore Revenge che permette di sferrare l’Ultra Combo, o la barra Special, per mosse EX, oppure il Focus Attack, potente attacco generalmente usato per spezzare la guardia nemica.
    Tuttavia, queste ultime tecniche possono essere apprese col tempo, e per un giocatore che ha un minimo d’esperienza nei picchiaduro risulterà abbastanza semplice eseguire alcune delle mosse standard dei personaggi, potendo poi allenarsi tramite l’apposita modalità ed apprendere nuove tecniche.
    Insomma, il gameplay non è certo semplicissimo, ma una volta capita la meccanica di gioco saprete orientarvi benissimo: inizialmente non scoraggiatevi se siete un po’ arruginiti in materia o se non riuscite a capire bene come effettuare una mossa: con un po’ di pratica sarà tutto più semplice, quindi da questo punto di vista gli sviluppatori hanno fatto veramente un buon lavoro.

    Modalità di gioco

    Come ogni picchiaduro che si rispetti, Street Fighter IV vanta diverse modalità di gioco.
    Una delle prime è la Modalità Arcade, utilissima per sbloccare personaggi e andare avanti con la storia del videogame.
    In più, se connessi online, sarà possibile essere sfidati da un altro videogiocatore se si sta facendo la Modalità Arcade.
    In seguito, troveremo una Modalità Multiplayer offline, che consentirà di sfidare il CPU o un altro giocatore, oppure guardare combattere CPU contro CPU.
    Modalità che ovviamente non poteva mancare, essendo Street Fighter IV un videogame nato come videogioco arcade, che ci consentirà di rivivere qualche pomeriggio passato ai cabinati sfidando i nostri amici nelle sale giochi.
    Altrà modalità veramente interessante sarà la Modalità Sfida, che consentirà di eseguire delle vere e proprie sfide contro il CPU, con varie restrizioni di tempo o altro ancora: modalità molto avvincente per chi vuole migliorarsi sempre più.
    Un’altra modalità indispensabile sarà la Modalità Allenamento, per studiarsi ogni mossa di ogni personaggio.
    Della modalità online parleremo invece nel prossimo paragrafo.

    Modalità Online

    Oltre all’idea degli sviluppatori di inserire sfide online anche nella Modalità Arcade, e quindi di essere sfidati quando meno ci si aspetta una sfida, c’è un’apposita modalità per ricercare giocatori da sfidare in tutto il mondo: sarà possibile intraprendere sfide classificate oppure semplici sfide per puro divertimento che non avranno ripercussioni sulle proprie statistiche online.
    L’online, in ogni caso, è un vero e proprio capolavoro: l’opzione per filtrare la ricerca e limitarla solamente a coloro che hanno una buona connessione azzera i casi di lag, ed inoltre, potremo restringere il campo di ricerca solamente ai giocatori del nostro livello, questo per facilitare ai novizi l’entrata nel mondo online di SFIV.
    La vittoria di un match comporterà inoltre nuovi punti per il proprio profilo e, di conseguenza, nuovi trofei e titoli da sbloccare e da tenere nel proprio profilo.

    In Sintesi

    Street Fighter IV è un videogame d’altissimo livello, non solo per la storia del videogioco, che è sicuramente una delle saghe più vecchie e allo stesso tempo più apprezzate al mondo, ma per il tipico stile che da sempre lo caratterizza.
    Il gameplay, pur non essendo semplicissimo per un videogiocatore inesperto, rimane comunque di ottimo livello, così come la nuova Modalità Sfide che ci appassionerà per parecchio tempo per completare le varie sfide messe a disposizione dal titolo.
    La modalità online è un capolavoro, senza un minimo di lag e, di conseguenza, con combattimenti puliti e che vi sapranno dare soddisfazione in ogni caso.
    Il comparto tecnico è realizzato nei minimi particolari, nonostante riesca a mantenere il solito, incredibile fascino della grafica 2D.
    In sintesi, SFIV è un titolo imperdibile per ogni fan della serie, ma anche per ogni appassionato di titoli picchiaduro.
     
    Top
    .
0 replies since 14/10/2009, 17:38   21 views
  Share  
.